Conosciamo meglio Leonardo de Amicis, direttore d’orchestra del Festival di Sanremo nelle edizioni condotte da Amadeus. Ecco cosa c’è da sapere sul suo conto!
Leonardo de Amicis ha una carriera brillante nel mondo della musica, ed è tra i direttori d’orchestra più famosi d’Italia. Nella sua storia si intrecciano tante passioni e il grande amore per la famiglia. Partiamo alla scoperta del suo percorso artistico e personale, dentro e oltre le luci dello spettacolo: ecco tutto quello che è emerso sul suo conto, dalla biografia alla vita privata.
Leonardo de Amicis, chi è: biografia e carriera
Leonardo de Amicis è nato a Roma, dove vive, il 1º gennaio 1963 sotto il segno del Capricorno. Affermato e famoso direttore d’orchestra, è anche un noto compositore ed è conosciuto soprattutto per la sua presenza al Festival di Sanremo.
Sappiamo che è cresciuto a Corvaro di Borgorose, in provincia di Rieti, per poi trasferirsi a L’Aquila dove ha studiato organo e pianoforte presso il conservatorio “Alfredo Casella”. Successivamente, negli anni Ottanta, ha iniziato le prime importanti collaborazioni con nomi del calibro di Riccardo Cocciante (con lui, nel 1988, ha prodotto l’album Viva! come tastierista e curatore degli arrangiamenti).
Specializzato in musica elettronica, ha lavorato come produttore in giro per l’Europa e negli Stati Uniti, tra i direttori d’orchestra più attivi nel panorama nazionale e non. Tra i tantissimi impegni di spicco, non mancano le sue numerose collaborazioni in ambito televisivo.
E’ stato direttore d’orchestra a Sanremo Giovani 2001 e membro della commissione a Sanremo 2004. Sono sue le musiche dei programmi Rai di Roberto Bolle. Ha diretto l’orchestra per i programmi C’era un ragazzo, Uno di noi e Grazie a tutti con Gianni Morandi, Stasera pago io con Fiorello, Music Farm con Simona Ventura, 50 Canzonissime con Carlo Conti, Vincenzo Salemme Show, L’anno che verrà e Sogno e son desto con Massimo Ranieri.
Ha inoltre assunto la direzione artistica di trasmissioni amatissime come Ti lascio una canzone (dal 2008 al 2015) ed è stato autore e direttore musicale delle prime tre edizioni di The Voice of Italy.
Oltre ad aver collaborato con Amadeus durante i suoi Festival di Sanremo, dal 2020 al 2024, De Amicis è anche il direttore dell’orchestra de La Corrida – Dilettanti allo Sbaraglio, in onda sul Nove insieme al medesimo conduttore.
La vita privata
Si sa poco della vita privata di Leonardo de Amicis. Il direttore d’orchestra è particolarmente riservato e su Instagram ha fornito un brevissimo ritratto della sua storia personale: “Musician and father of 3 sons. I like nature animals and travelling all’ around the world“.
Leonardo de Amicis si descrive quindi come musicista e padre di tre figli (Niccolò, Giulia e Sebastian), amante della natura e dei viaggi intorno al mondo, ma non c’è molto altro sul suo vissuto dietro le quinte dello spettacolo.
Su X, il maestro racconta qualcosa di più ma non troppo: “Amo i miei figli, la mia famiglia, la musica, la mia compagna e le cose giuste. Uomo moderno con retrogusto analogico“. Dal 2015 ha al suo fianco la compagna Sabrina Marinangeli.
Chi è Sabrina Marinangeli
Sabrina Marinangeli, compagna di Leonardo de Amicis, è un volto noto dello spettacolo e ha esordito al Sistina con il grandissimo Gino Bramieri nel 1986 (quando aveva appena 14 anni!).
Nata a Roma il primo aprile 1972, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, la donna è una showgirl e cantante italiana. Sorella di Marco e Giancarlo Marinangeli, alla fine degli anni ’80 fu scelta da Gianni Boncompagni per il cast di Domenica In e poi entrò a Non è la Rai restandovi per due stagioni. Nel famoso programma, fu una delle poche ragazze a cantare con la sua voce e la sua versione de La pelle nera fu pubblicata nel primo album omonimo dello show!
Oggi Sabrina è un’affermata corista. Sono numerose le sue apparizioni in ambito televisivo, in programmi come Domenica In, Buona Domenica, Maurizio Costanzo Show, Mezzogiorno In famiglia e Ora o mai più.
Le curiosità su Leonardo de Amicis
– Il padrino di uno dei figli è Riccardo Cocciante.
– Durante il giubileo del 2000 è stato direttore d’orchestra per numerosi eventi, tra cui la Giornata mondiale della gioventù.
– Di lui la compagna ha raccontato, in una intervista a L’Aquila Blog: “Leonardo? E’ pignolo e perfezionista”.
– Nel 2001 è stato direttore d’orchestra del David di Donatello.
– Al Festival di Sanremo ha diretto numerosi artisti tra cui: Riccardo Cocciante, Il Volo, ed i bambini di Ti lascio una canzone.
– Ha composto anche le musiche per gli spettacoli teatrali “Sola me ne vo” di Mariangela Melato, “Mi scappa da ridere” di Michelle Hunziker e “Le storie di Claudia” di Claudia Gerini.
– E’ presente su Instagram con un suo profilo ufficiale, nel quale condivide molti scatti relativi alla sua carriera ed alla vita privata.